ULTIMO AGGIORNAMENTO: a partire da lunedì 12 ottobre

La modalità di partecipazione dei gruppi di studenti in presenza cambierà passando da una gestione di mezza giornata a giornata intera.
Il gruppo di studenti potrà seguire le lezioni in presenza per l'intera giornata in cui sono stati autorizzati ad accedere all'edificio alternando a giornate intere di lezione in modalità telematica.

Esami 2020/2021

Le informazioni generali sono disponibili sulla Didattica OnLine website
Dettagli sui singoli corsi sono disponibili in Esse3.

Eventi primo semestre

Primo giorno all'Università: dov'è la mia aula?

- In presenza: devi avere l'autorizzazione ad entrare sulla UniTrentoApp.  Il numero dell'aula è scritto sul programma delle lezioni.
- Link alla videoconferenza: controlla la pagina web del docente e gli annunci su www.unitn.it, oppure la sua pagina web personale se disponibile. 

Non appena ti verranno assegnate le credenziali Unitrento (login e password), accedi alla pagina di Didattica online, clicca su https://webapps.unitn.it/gestionecorsi/ e seleziona la online community dei tuoi corsi. 

Maggiori informazioni sulla didattica in presenza e sulle regole di accesso alle sedi sono disponibili in home page di Ateneo alla pagina Didattica I semestre 2020/2021.

Aggiornamento per il primo semestre 2020/2021
Aggiornamento del 14 settembre 2020

Nel rispetto della capienza delle aule secondo le disposizioni normative attuali, solo una parte degli studenti potrà accedere alle lezioni in presenza.
Verrà garantita la modalità Blended* solo per gli insegnamenti del primo anno dei seguenti corsi di studi:

LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA

  • 145403 – Analisi matematica 1
  • 145405 – Geometria e algebra lineare
  • 145935 – Programmazione 1

LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA INFORMATICA, DELLE COMUNICAZIONI ED ELETTRONICA

  • 145403 – Analisi matematica 1
  • 145405 – Geometria e algebra lineare
  • 145935 – Programmazione 1

LAUREA MAGISTRALE IN INFORMATICA

  • 145451 - Computability and computational complexity
  • 145062 - Machine learning
  • 145810 - Service Design and Engineering

LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA DELL’INFORMAZIONE E DELLE COMUNICAZIONI

  • 145624 – Digital signal processing

- Area Signal Processing and Understanding (SPU)

  • 145951 - Multimedia Data Security
  • 140273 - Radar and radiolocalization 

- Area Wireless and Networking (WN)

  • 145850 - Radar and 5G Architectures and Systems
  • 145637 - Communications Systems

LAUREA MAGISTRALE IN ARTIFICIAL INTELLIGENCE SYSTEMS

  • 145856 - Fundamentals of Artificial Intelligence
  • 145857 - Machine Learning: Module I
  • 145858 - Signal, Image and Video
  • 145860 - Law and Ethics in Artificial Intelligence

Per gli studenti del secondo e del terzo anno delle Lauree triennali e per gli studenti del secondo anno delle Lauree magistrali, le lezioni si svolgeranno solo in modalità Telematica**.  

Le lezioni in modalità blended saranno erogate anche in modalità telematica.

L'inizio delle lezioni è fissato per lunedì 14 settembre 2020 come da calendario accademico 

Regole di Frequenza

La frequenza in presenza degli insegnamenti erogati in modalità blended sarà riservata solo agli studenti il cui insegnamento risulta essere incardinato nel corso di studio a cui lo studente è iscritto (es. la frequenza in presenza dell’insegnamento di Machine Learning (145062) sarà garantita agli studenti e alle studentesse del corso di laurea magistrale in Informatica).
Gli studenti e le studentesse che seguono insegnamenti mutuati/condivisi da/con un altro corso di studi dovranno seguire le lezioni in modalità telematica.

Per poter frequentare in presenza l’insegnamento, lo studente deve aver indicato all’atto dell’immatricolazione questa intenzione.

Ogni settimana lo studente dovrà verificare tramite UniTrentoApp di aver ottenuto l’autorizzazione ad accedere all’edificio per la frequenza delle lezioni, secondo gli orari e i gruppi indicati nel sito https://www.disi.unitn.it/it/orario-lezioni.

Lo studente è tenuto a comunicare tempestivamente a “lezioni.disi [at] unitn.it” se intende interrompere la frequenza delle lezioni in presenza.

Gli studenti/le studentesse iscritti/e ai macro-gruppi in presenza e che presentano sintomi di febbre, tosse, raffreddore, perdita di gusto o di olfatto o altri sintomi del virus Covid-19 sono tenuti a non recarsi al campus di Mesiano o di Povo e non entrare nell’edificio!

Gli studenti/le studentesse con malattie note, malattie croniche e chi fa in altro modo parte dei gruppi della popolazione a rischio sono tenuti a contattare il loro medico curante prima di iscriversi ai macro-gruppi in presenza.

Ogni regolamento e/o disposizione generale in materia di sicurezza e contrasto al COVID-19 emanato da parte dell’Università di Trento e/o del DISI fa parte integrante delle presenti indicazioni.  

Visto che ogni studente/ssa è completamente libero/libera di scegliere se seguire le lezioni in presenza o meno, il DISI declina qualsiasi responsabilità per un’eventuale infezione da COVID-19 o in caso di misure di quarantena o altre misure imposte da parte delle autorità sanitarie. 

Informazioni generali

Il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione, seguendo le indicazioni generali dell'Ateneo (Covid-19 | Fase 3) e la Lettera del Rettore agli studenti e studentesse UniTrento, adotterà le seguenti linee di pianificazione della didattica per il primo semestre dell'a.a. 2020/2021. Nell'implementare queste linee guida si terrà conto dei vigenti regolamenti.

Vista la ridotta capacità delle aule si adotterà ove possibile la didattica in modalità Blended*; in tutti gli altri casi si adotta la didattica in modalità Telematica**.

*Modalità Blended: la maggior parte delle attività didattiche è in presenza con rotazione a turni settimanali. I/Le docenti faranno la lezione negli orari pubblicati a inizio semestre. 
**Modalità Telematica: formazione a distanza in cui le lezioni vengono erogate solamente da remoto, senza che lo studente debba essere presente in aula. Sarà impiegata la modalità SINCRONA e talvolta ASINCRONA. Per maggiori informazioni dol.unitn.it

Didattica ed esami 2019/2020 

Maggiori informazioni a questo link