Test obbligatorio per l'ammissione ai corsi di laurea triennale in Informatica, in Ingegneria Elettronica e telecomunicazioni, in Ingegneria dell’Informazione e Organizzazione d’Impresa

Il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università degli Studi di Trento ha stabilito che gli interessati all’immatricolazione ai corsi di laurea triennale in Informatica, in Ingegneria Elettronica e telecomunicazioni, in Ingegneria dell’Informazione e Organizzazione d’Impresa per l’anno accademico 2014/2015 devono sostenere un test di orientamento e autovalutazione obbligatorio.

Il test adottato è il Test CISIA, test nazionale promosso e gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (di seguito CISIA) cui l’Università degli Studi di Trento aderisce, che viene erogato sia su piattaforma informatizzata (Test On Line CISIA, di seguito TOLC) sia in versione cartacea.

Per l’anno 2014 sono previste tre occasioni di test, nelle giornate fissate di seguito e articolate su più turni:

• una prima sessione di test (TOLC), nei giorni 1 e 2 aprile 2014;
  • una seconda sessione di test (TOLC) il giorno 16 luglio 2014;
  • una terza sessione di test, in forma cartacea, a inizio settembre 2014 (data da definire).

I partecipanti che non superano le selezioni informatizzate di aprile e/o luglio hanno facoltà di partecipare anche alla sessione di settembre.

Le varie sessioni di test si svolgeranno a Trento, presso il Polo Scientifico "Fabio Ferrari" sito in Via Sommarive, 5 38123 POVO e presso il Dipartimento Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica sito in via Mesiano, 77  38123 MESIANO.

Il test, in versione informatizzata (TOLC) o cartacea, ha carattere obbligatorio, pertanto non saranno ammessi all’immatricolazione coloro che non avranno superato alcuna selezione nel corso dell’anno solare 2013 (durante il 4° anno di scuola superiore) o 2014.

Test On Line CISIA (TOLC) - 1 e 2 aprile 2014

Sono ammessi i candidati che hanno sostenuto il TOLC ottenendo un punteggio complessivo almeno pari a 15 punti, acquisito con le risposte a 40 quesiti (il punteggio è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che individuano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata).

Al di sotto della soglia pari a 15 punti i candidati non possono procedere all’immatricolazione. Il candidato che non ottiene il punteggio minimo richiesto ha facoltà di riprovare il test nelle sessioni di luglio 2014 e settembre 2014 (test tradizionale cartaceo).

La sezione obbligatoria di lingua inglese, annessa al TOLC, si ritiene superata se lo studente ha conseguito un punteggio superiore a 16/30. Coloro che non hanno superato la prova di ingresso di conoscenza della lingua inglese saranno tenuti, nel corso del primo anno di studi, a sostenere con esito positivo la prova di conoscenza corrispondente al livello A2.

Il punteggio della sezione relativa alla lingua inglese, che non concorre al raggiungimento della soglia fissata per l’immatricolazione, è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate e non date.

Per lo svolgimento di ogni sessione di TOLC lo studente dovrà corrispondere al CISIA un contributo spese obbligatorio omnicomprensivo, a titolo di quota di partecipazione, non rimborsabile, pari a € 28,00.

Per essere ammessi a sostenere il TOLC i candidati devono completare la procedura di iscrizione online collegandosi all’indirizzo http://www.cisiaonline.it/ e provvedere al pagamento della quota di partecipazione secondo le modalità ivi specificate.

I termini e le scadenze per la sessione di luglio saranno pubblicati non appena disponibili. Non saranno prese in considerazione iscrizioni al test presentate con modalità diverse e/o in data successiva a quella di scadenza.

In caso di difficoltà nel portare a termine la procedura di iscrizione al TOLC si prega di contattare direttamente il CISIA ai seguenti recapiti: info@cisiaonline.it - Fax: 050.22.17.179

I candidati che avranno raggiunto la soglia minima nelle sessioni di aprile e di luglio 2014 possono procedere all'immatricolazione mediante procedura online con le modalità che saranno rese note in seguito. Una volta registrati ed effettuato il login occorre scegliere la voce "Scelta corso riservata agli studenti che hanno superato il TOLC di aprile e luglio 2014".

Test On Line CISIA (TOLC) - 16 luglio 2014

Il punteggio è riferito al risultato del TOLC esclusa la sezione di lingua inglese.

Al di sotto della soglia pari a 15 punti i candidati non possono procedere all’immatricolazione. Il candidato che non ottiene il punteggio minimo richiesto ha facoltà di riprovare il test nella sessione di settembre 2013.

Test tradizionale cartaceo - inizio settembre 2014 (data da definire)

I dettagli saranno resi noti appena possibile.