Di seguito riportiamo una breve introduzione alle modalità di interazione tra il DISI e le scuole superiori:

L’Università va a scuola

Alle scuole superiori il DISI offre la possibilità di presentare in aula la propria offerta formativa e i relativi sbocchi professionali. Lo scopo è quello di avvicinare il mondo universitario a quello della scuola, con un primo step presso la sede abituale degli studenti, in cui professori e ricercatori del Dipartimento fanno conoscere il mondo dell’ICT, sia con la presentazione dei corsi di studio in questo ambito, che con una panoramica sulla tipologia dei possibili sbocchi occupazionali e sulle richieste del mercato del lavoro. Rispondendo alle domande e ai dubbi degli studenti, i docenti/ricercatori forniscono i necessari chiarimenti relativi ai contenuti dei diversi percorsi formativi e alle eventuali difficoltà da affrontare.

Le presentazioni si svolgono nei giorni e negli orari concordati con le scuole.

Visita presso la sede del Dipartimento

Per gruppi di studenti delle classi quarta e quinta superiore è possibile organizzare delle visite di gruppo “personalizzate" presso la sede del DISI: in aggiunta alla presentazione dei corsi di laurea, gli studenti potranno visitare i laboratori di ricerca, con eventuali attività mirate, concordate con i docenti accompagnatori.

I dirigenti scolastici e i professori delegati all'orientamento possono contattare il Dipartimento per concordare date e modalità di intervento.

ICT Days

Durante un'intera giornata, organizzata di solito nel mese di Marzo nell'ambito degli ICT Days, il DISI apre le porte agli studenti. Attraverso un evento a cui tutto il Dipartimento partecipa attivamente con stand allestiti presso la sede didattica, i gruppi di ricerca illustrano, attraverso video e demo, le attività svolte, i risultati e le applicazioni del loro lavoro.

Nel corso della giornata, docenti e studenti universitari presentano in aula i corsi in Informatica, Elettronica e Telecomunicazioni, con approfondimenti specifici sui singoli percorsi, e rispondono alle curiosità dei ragazzi.

Colloqui individuali su appuntamento

Durante tutto l’anno è possibile richiedere, da parte di studenti e genitori, un colloquio personalizzato. Questo servizio offre l’opportunità di un approfondimento dei diversi percorsi formativi, per aiutare il futuro studente a intraprendere il percorso più adatto ai propri interessi e aspettative.

Invio di materiale informativo a studenti e scuole

Materiale illustrativo del Dipartimento (offerta formativa, manifesti di iniziative, ecc...) è posto a disposizione di studenti e genitori. Il Dipartimento invia inoltre, su richiesta, materiale informativo sull’offerta didattica, sia a istituti scolastici sia a singoli interessati.

Lezioni aperte (Porte Aperte)

Nell’ambito delle attività di orientamento, il DISI propone a studenti di quarta e quinta superiore la partecipazione a lezioni dedicate, tenute dai docenti dei corsi di laurea in Informatica, Elettronica e Telecomunicazioni. Ciò potrebbe essere un valido strumento di approfondimento didattico oltre che un’occasione per sperimentare in prima persona la realtà universitaria. Le lezioni si svolgono nei giorni e con le modalità concordate con le scuole.