Scopri uno dei Dipartimenti di Eccellenza di Italia!
Troverai la qualità della nostra ricerca e della nostra didattica, e avrai la possibilità di studiare a Trento, in una smart city da sempre all'avanguardia per i servizi digitali e attenta all'ambiente e alla qualità della vita.

I nostri corsi


Puoi scegliere tra:

2 corsi di laurea triennale, 6 corsi di laurea magistrale di cui 3 interdipartimentali, 2 percorsi di doppia laurea (EIT Digital e Centrale Supelec) e 3 corsi di dottorato di ricerca.

 

I nostri ranking

L'Ateneo di Trento mantiene da anni i primi posti nelle più importanti classifiche. Per scoprire di più visita la pagina dedicata ai ranking.
In base alla Classifica Censis 2022/2023, l'Università di Trento è la migliore in Italia nella didattica nel settore "Informatica e Tecnologie ICT" offerto dal nostro Dipartimento. Sia le lauree triennali sia le lauree magistrali sono al primo posto in classifica.
Anche nel campo della ricerca il Dipartimento ha raggiunto risultati di eccellenza. La banca dati World Ranking sulla qualità della produzione scientifica posiziona al top i nostri ricercatori. Nella Classifica U.S. News Best Global Universities Ranking, siamo primi in Italia in Informatica con uno dei migliori risultati in termini di impatto e citazioni delle pubblicazioni. Con il contributo del nostro Dipartimento, nella Classifica Shanghai Global Ranking of Academic Subjects 2020 l'Università di Trento è tra i migliori 20 atenei al mondo sul telerilevamento.

Orientamento 

I futuri studenti possono partecipare a diverse tipologie di eventi organizzate dal servizio UniTrento - Orientamento per avere informazioni sui nostri corsi e servizi, incontrare i nostri docenti e gli studenti già iscritti, e visitare da vicino i laboratori. Il programma completo di tutte le iniziative è disponibile sul sito Eventi di orientamento.

Delegati all'orientamento DISI: Roberto Sebastiani e Giulia Boato.
 

I nostri servizi 

Un’ampia disponibilità di servizi allo studio (servizi online per la didattica, sistema bibliotecario, centro linguistico). Il nostro Ateneo è particolarmente attento al “diritto allo studio”, cioè a sostenere gli studenti “meritevoli anche se privi di mezzi” tramite i servizi offerti dall'Opera Universitaria
È inoltre attivo il Servizio Inclusione a supporto di studenti con disabilità e bisogni speciali, e un servizio di counselling psicologico.

Maggiori dettagli nella sezione dedicata Servizi e Benefici