Vivere a Trento

Il Trentino beneficia della sua posizione geografica come nodo culturale ricco di storia, differenze culturali e bellezze naturali, con i suoi castelli, siti archeologici, santuari e gli splendidi laghi delle Dolomiti. Il viaggio attraverso i castelli, immersi in vigneti e situati in posizioni strategiche, è un affascinante itinerario tra fortezze e mura, un'occasione unica per conoscere la storia di questa valle, antica linea di confine e passaggio tra l'Italia e l'Europa centrale.

Il Trentino è anche il quadro naturale ideale per gli amanti dello sport in mezzo alla natura (ad esempio, una pista ciclabile di 90 km collega il nord e la parte meridionale del Trentino). Lungo l'antica strada romana Claudia Augusta è possibile pedalare da Trento a Borghetto, non lontano dalla Provincia di Verona; numerose sono le cime e le vie ferrate per testare concentrazione e tecnica, percorsi facili per principianti e percorsi più impegnativi per esperti. I laghi più grandi sono ideali per praticare sport acquatici, e quando arriva l'inverno si apre la stagione sciistica, con una combinazione di panorami mozzafiato e confortevoli, ultra-moderni impianti di risalita che coprono 800 km di piste.

Trento in Italia è a volte indicata come "la città dipinta", in riferimento ai numerosi raffinati affreschi  sulle pareti esterne di molti degli edifici del centro della città. Il bel centro storico e i dintorni sono un paradiso da artista e vi è tutta la cultura, il patrimonio e la bellezza naturale che le persone che vivono a Trento possono desiderare. Trento è la città del Concilio di Trento, che conserva e protegge il punto di incontro storico tra la cultura italiana e mitteleuropea nei suoi monumenti e le arte. In realtà, la bellezza mozzafiato della città di montagna è una sorta di punto di incontro tra la cultura italiana e germanica, con un pastiche di stili architettonici. Con più di 100.000 abitanti, Trento è una città universitaria e ospita centri di ricerca avanzati, oltre a rinomate istituzioni culturali internazionali. La sua posizione geografica unica rende la zona una piattaforma naturale di produzione tecnologica per il commercio internazionale e un hub commerciale ideale tra l'Europa meridionale e continentale.

Grazie alla sua vasta gamma di offerte culturali, la città di Trento è considerata un centro attivo che mantiene anche un forte legame con la tradizione. Con un ambiente urbano sicuro situato in un suggestivo paesaggio naturale, che offre molte attività culturali e buone opportunità professionali, un sistema educativo eccellente e un servizio sanitario efficiente, Trento è una delle città italiane al top per la qualità della vita. La vita culturale e sociale è arricchita da numerosi convegni, incontri, mostre, feste in costume tradizionali, mercatini tipici, eventi storici, festival internazionali, teatrali, musicali e sessioni di danza. Questi eventi si svolgono sia nei teatri che nel centro della città.

Costo della vita

  • Le tasse universitarie sono diverse a seconda del corso di studi che si intende frequentare. Per i corsi di Laurea triennale le tasse vanno da 881,62 Euro a 956,62 Euro per anno accademico, per i corsi di Laurea Magistrale da 931,62 Euro a 1.006,62 Euro per anno accademico;
  • I prezzi mensili per persona in strutture dell'Opera Universitaria sono pari a: 
  • 180,00 Euro in stanza doppia - 220,00 Euro in stanza singola (per studenti beneficiari di posto alloggio);
  • 250,00 Euro in stanza doppia - 290,00 Euro in stanza singola (per altri studenti)
  • 305,00 Euro in stanza doppia - 345,00 Euro in stanza singola (per ricercatori)
  • Il prezzo medio per un posto in stanza doppia in alloggio privato vanno da 250,00 Euro a 350,00 Euro/mese + 150,00 Euro/mese per spese generali (acqua, elettricità, riscaldamento, ecc);
  • Il prezzo medio per un miniappartamento da 1-2 persone vanno da 500,00 Euro a 800,00 Euro/mese + 250,00 Euro/mese per spese generali (acqua, elettricità, riscaldamento, ecc);
  • Il prezzo relativo ai pasti in una delle strutture di ristorazione universitaria sono pari a circa 200,00 Euro/mese (4,00 Euro/pasto, 3,50 Euro/pasto ridotto).

Si può quindi ipotizzare un costo della vita pari a circa 650,00/700,00 Euro.

Per ulteriori informazioni sui costi della vita a Trento potete consultare la pagina web del Welcome Office d'Ateneo.

Link utili

Uffici pubblici

Agenzia del lavoro
Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari - Distretto di Trento, tel. (+39) 0461 217111
Provincia Autonoma di Trento
Questura tel. (+39) 0461 899511
Regione Autonoma Trentino Alto Adige
Trentino Servizi tel. 800847028/(+39) 0461 362222
Trentino Spa