Aree di parcheggio

Le aree di parcheggio nei cortili interni sono dotate di posti riservati ad utenti disabili. I parcheggi interni sono limitati da barriera a comando elettronico: per questo motivo, in caso di visita occasionale, sarà necessario suonare al cancello principale e attendere l'apertura da parte del personale di portineria (eventualmente preavvisando via telefono o povo1 [at] science.unitn.it (email)). Agli utenti abituali viene fornita una tessera di accesso al parcheggio riservato. Dal parcheggio interno è possibile accedere direttamente alle aule tramite ascensori.

Altri servizi

E' presente, negli spazi della Biblioteca di Scienze, una postazione per la lettura dei testi destinata a persone ipovedenti. La postazione è costituita da un pc collegato a uno scanner; sul pc è installato il software Kurzweill 1000 per la lettura dei testi.

I servizi offerti sono:

  • scansione dei testi
  • ingrandimento del testo secondo scala ottimale per l'utente (da 2x a 16x)
  • ascolto tramite sintesi vocale
  • registrazione del file audio in formato MP3, Wave o Daisy e possibilità di registrazione su chiavetta USB o CD-ROM (non forniti).

Il servizio è disponibile in orario di apertura della Biblioteca; informazioni possono essere richieste alla responsabile della Biblioteca, Sonia Stenico.

Altri servizi, tra i quali la possibilità di ottenere un PC in comodato gratuito, vengono offerti su richiesta dall'Opera Universitaria.

Per alcuni corsi è inoltre attivo, in via sperimentale, un progetto di videoregistrazione delle lezioni che sono poi rese disponibili via Internet. Le videoregistrazioni sono curate per garantirne la fruizione anche a studenti ipovedenti o con altre disabilità.

Ulteriori contatti

Ulteriori informazioni e dettagli sono disponibili a partire dalla pagina del portale UniTrento dedicata alla Disabilità e bisogni educativi speciali.

Delegati per la disabilità

Marco Ronchetti
Alberto Montresor