Aperte le candidature per la MediTech Challenge - Chirurgia Vascolare
Aperte le candidature per la MediTech Challenge - Chirurgia Vascolare
Scadenza candidature: 21 novembre
Sono aperte le candidature per partecipare come solver alla seconda edizione della MediTech Challenge, la sfida di innovazione organizzata dal Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione dell'Università di Trento e dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con Fondazione HIT e con il patrocinio della SICVE (Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare).
La sfida ⏬
Per 12 settimane, team multidisciplinari composti da studenti/esse, dottorandi/e e giovani ricercatori/trici dell’Università di Trento insieme a medici specializzandi provenienti da diverse regioni italiane, lavoreranno all’ideazione di soluzioni tecnologiche a sfide cliniche reali nel campo della chirurgia vascolare legate alla procedura di EndoVascular Aneurysm Repair (EVAR), sviluppando soluzioni customizzate di intelligenza artificiale partendo da immagini di Tomografia Computerizzata (TC).
L’iniziativa coinvolgerà anche alcune imprese attive nel campo dello sviluppo, produzione e commercializzazione di tecnologie e prodotti utilizzati nella pratica clinica della chirurgia vascolare, per la pianificazione e gestione di interventi chirurgici, per la diagnostica o per l’integrazione di dati. Ciascun team sarà inoltre assistito da ricercatori/trici e professori/esse dell’Università di Trento esperti/e in tecnologie e discipline scientifiche rilevanti per le sfide selezionate.
La MediTech Challenge si terrà tra febbraio e maggio 2026. A conclusione dei lavori, avrà luogo un evento finale con la premiazione del team vincitore. Ciascun componente del team che totalizzerà il punteggio più alto in classifica riceverà una somma in denaro di € 500,00.
--------
Chi può partecipare ⏬
L’iniziativa è rivolta a:
- studenti e studentesse iscritti ai corsi di laurea magistrale, studenti e studentesse di dottorato e giovani ricercatori e ricercatrici dell’Università di Trento con competenze in settori come informatica, ingegneria dei materiali, ingegneria meccanica e industriale, fisica, matematica.
- medici specializzandi in chirurgia vascolare provenienti da tutte le regioni italiane.
Per partecipare all’iniziativa è necessario candidarsi compilando il form presente al seguente link, dopo aver preso attenta visione del bando.
⏰ Termine per la presentazione delle domande: 21 novembre 2025.
--------
Per le aziende ⏬
Le imprese possono prendere parte e cofinanziare alcune delle attività previste dall’Iniziativa in qualità di sponsor.
Le imprese interessate a partecipare all’iniziativa dovranno manifestare il proprio interesse compilando il modulo disponibile al seguente link, dopo aver preso attenta visione del bando.
⏰ Termine per la presentazione delle domande: 21 novembre 2025.
Per maggiori informazioni si invita a consultare la pagina web della MediTech Challenge o a contattare Nicola Doppio: n.doppio@trentinoinnovation.eu
