Ad ogni studente, al momento dell’iscrizione, viene fornito un account di Ateneo per i servizi online di supporto alla didattica (noto anche come account di Esse3). Tale account, oltre a permettere allo studente di accedere ai certificati, al libretto, all’iscrizione agli esami ed ai servizi di supporto alla didattica presenti sul portale Esse3, permette anche di accedere ai servizi messi a disposizione dall’Ateneo. I principali servizi gestiti sono:

  • casella email e altri servizi sulla piattaforma Google for Education;
  • collegamento alla rete wireless;
  • accesso alle aule informatiche;
  • accesso alle stampanti;
  • distribuzione di Software Libero.

La password di Esse3 è molto importante, deve essere scelta con cura e non deve essere mai comunicata a terzi. In particolare deve essere lunga almeno otto caratteri, alfanumerica e difficilmente indovinabile (sono tassativamente da evitare nomi, soprannomi, date e qualsiasi parola di dizionario).

Se smarrita, la password di Esse3 può essere resettata accedendo alla pagina dedicata. 

L'uso dei servizi è soggetto al rispetto del regolamento di accesso-uso rete di Ateneo (pdf).

Casella email e altri servizi sulla piattaforma Google for Education

Il servizio messo a disposizione dall’Ateneo di Trento per le comunicazioni via email con gli studenti è una casella di posta elettronica, personale e gratuita, distribuita nella piattaforma in cloud Google Educational.

Sul sito della Direzione Sistemi Informativi, Servizi e Tecnologie Informatiche dell'Ateneo di Trento è disponibile una una descrizione dettagliata di questo servizio.

Collegamento alla rete wireless

Il servizio di accesso "senza fili" (wireless) alla rete di Ateneo è a disposizione di tutti gli utenti (studenti, personale tecnico e amministrativo, docente o visiting) e permette di accedere alle risorse della rete universitaria e ad internet, tramite servizio proxy.

Per l'accesso al servizio tutti gli utenti devono utilizzare le proprie credenziali, nome utente e password di Ateneo. L'inizio della sessione e la durata sono registrate dai sistemi di Ateneo. Per dettagli sul servizio si veda la pagina di Ateneo contenente informazioni sull'accesso alla rete wireless.

Accesso alle aule informatiche

Tutti i computer delle aule sono in configurazione dual boot tra i sistemi operativi Windows e GNU/Linux. Gli studenti possono accedere alle postazioni usando le credenziali dell’account di Esse3.

Sul sito della Direzione Sistemi Informativi, Servizi e Tecnologie Informatiche dell'Ateneo di Trento è disponibile una descrizione dettagliata delle aule e modalità a di accesso.

Accesso alle stampanti

In vari punti della struttura accessibili agli studenti sono installate delle copiatrici-stampanti-scanner a colori.

Per l'utilizzo delle attrezzature è indispensabile essere in possesso di una tessera magnetica prepagata, che si può acquistare da un distributore di tessere posto nei pressi delle copiatrici al prezzo di 5 euro, oppure presso la copisteria.

Gli studenti possono stampare i propri file in formato pdf, jpg, txt da chiavetta USB.

Dopo aver inserito la scheda magnetica prepagata, inserire una chiavetta USB nell'apposita porta posta sotto il lettore di schede a fianco della copiatrice.

Software libero 

Presso il Supporto Utenti Polo Collina e negli uffici degli Studenti 150 Ore sono disponibili per il prestito distribuzioni di software libero su CD o DVD. E' anche possibile, fornendo i supporti vergini, averne delle copie personali.