Il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’informazione (DISI), fondato nel 2002, si colloca tra i leader per ricerca e sviluppo nel settore delle ICT (ICT) a livello italiano ed europeo. Il DISI mira a trovare un punto di equilibrio tra ricerca teorica e applicata, come dimostrato dal forte impegno in progetti europei e industriali, nonché dal ruolo chiave che ricopre nelle iniziative dello European Institute of Innovation and Technology (EIT).
Il Dipartimento copre due aree principali del settore ICT:
- Informatica
- Ingegneria dell’informazione
Le discipline sono insegnate singolarmente, ma con una forte attenzione all’interdisciplinarità per fornire allo studente l'intero ambito di competenze necessarie allo sviluppo di tecnologie avanzate che sono alla base di applicazioni e servizi innovativi.
I laboratori didattici del DISI forniscono l'ambiente ideale per sperimentare e mettere in pratica quanto appreso a lezione.
L'attività scientifica del Dipartimento è organizzata in quattordici (14) ambiti di ricerca:
- Cyber Security
- Data Intelligence
- Deep and Structured Machine Learning
- Embedded Intellifgence and Robotics Systems
- Language, Speech and Interaction
- LION - Machine Learning and Intelligent OptimizatioN
- Multimedia Signal Processing and Understanding
- Quantum Information and Computing
- Remote and Distributed Sensing
- Signal Processing and Recognition
- Social Informatics
- Software Engineering and Formal Methods
- Systems and Networks
- Wireless networking, sensing and localization
Essi rappresentano la sintesi di tre diverse dimensioni che definiscono l'organizzazione di ricerca strategica del DISI:
1. ricerca metodologica - in cui la teoria è prodotta e diffusa all'interno della comunità scientifica;
2. aree tecnologiche - in cui metodologie complementari si incontrano per creare tecnologie orientate all'applicazione;
3. laboratori applicativi - dove ricercatori collaborano con l'industria, i centri di ricerca e gli utenti finali per dimostrare la fattibilità di soluzioni avanzate e mettere in pratica nuovi modelli per il trasferimento tecnologico.
Il Dipartimento è impegnato costantemente in importanti progetti di ricerca nazionali e internazionali, collaborando con centri di ricerca di fama mondiale e dipartimenti universitari come la Fondazione Bruno Kessler, il CoSBI Research Centre, il CNR e Create-Net.